Anna Petroni, PhD
Primo Presidente e Fondatore di Biomedicina Nutrizione Network di ricerca, Milano, Italia .
Postdoc presso i laboratori del Karolinska Institute, Stoccolma (Prof. Bengt Samuelsson) e presso l’università di Scienze Agricole, facoltà di Veterinaria, Uppsala, Svezia (Prof. Hans Kindhal).
I principali insegnamenti, come Professore, si sono svolti presso le università Statale di Milano ed università di Siena, presso le facoltà di Farmacia, Medicina, per differenti corsi di laurea CTF, Farmacia,Biotecnologia e Tossicologia; dottorati di ricerca e scuole di specializzazione. Insegnamenti di farmacologia clinica, farmacologia sperimentale, fisiologia della nutrizione et al.
Ricerca scientifica attuale
L’attività di ricerca si è svolta in prevalenza presso l’università di Milano ed attualmente presso l’università di Siena.
Anomalie nel metabolismo lipidico in patologie neurodegenerative e metaboliche. Sviluppo dii strategie terapeutiche nutrizionali per la salute, la prevenzione e la cura di patologie croniche.
I risultati di questi studi hanno portato a pubblicazioni, trials clinici e brevetti.
Tra i brevetti, Adrenomix , prodotto nel 2009 e successivamente modificato è in uso per pazienti affetti da malattie neurodegenerative.
Società scientifiche
American Society for Nutrition (ASN), Associazione sclerosi tuberosa (AST), United Leukodystrophy Foundation (ULF), International Society of Neuroscience.