BIOMEDICINA e NUTRIZIONE

Biomedicine and Nutrition Research Network

Prof.ssa Anna Petroni

Anna Petroni, PhD 

Primo Presidente e Fondatore di Biomedicina Nutrizione Network di ricerca, Milano, Italia .

Postdoc presso i laboratori del Karolinska Institute, Stoccolma (Prof. Bengt Samuelsson) e presso l’università di Scienze Agricole, facoltà di Veterinaria, Uppsala, Svezia (Prof. Hans Kindhal).

I principali insegnamenti, come Professore, si sono svolti presso le università Statale di Milano ed università di Siena, presso le facoltà di Farmacia, Medicina, per differenti corsi di laurea CTF, Farmacia,Biotecnologia e Tossicologia; dottorati di ricerca e scuole di specializzazione. Insegnamenti di farmacologia clinica, farmacologia sperimentale, fisiologia della nutrizione et al.

Ricerca scientifica attuale

L’attività di ricerca si è svolta in prevalenza presso l’università di Milano ed attualmente presso l’università di Siena.

Anomalie nel metabolismo lipidico in patologie neurodegenerative e metaboliche. Sviluppo dii strategie terapeutiche nutrizionali per la salute, la prevenzione e la cura di patologie croniche.

I risultati di questi studi hanno portato a pubblicazioni, trials clinici e brevetti.

Tra i brevetti, Adrenomix , prodotto nel  2009 e successivamente modificato  è in uso per pazienti affetti da malattie neurodegenerative.

Società scientifiche
American Society for Nutrition (ASN), Associazione sclerosi tuberosa (AST), United Leukodystrophy Foundation (ULF), International Society of Neuroscience.