BIOMEDICINA e NUTRIZIONE

Biomedicine and Nutrition Research Network

Prof. Sebatiano Banni

Istruzione e formazione

Il Prof. Sebastiano Banni ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Molecolare e Sperimentale presso l’Università di Torino.

In seguito ha svolto l’attività di ricercatore in diversi laboratori negli Stati Uniti, in particolare per tre anni presso il Dipartimento di Patologia, Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, Pittsburgh PA, USA

 

Esperienze professionali e di ricerca

Professore Associato di Fisiologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari, tirolare del corso di fisiologia della nutrizione per il corso di laurea in Scienze Biologiche. 

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sulle variaizoni del metabolismo lipidico in relazione a diversi acidi grassi contenuti nella dieta e le implicazioni in alcune patologie. In particolare la sua attenzione si focalizza sull’attività biologica dell’acido linoleico coniugato (CLA).

Per la sua attività di ricerca ha ottenuto diversi finanziamenti da enti statunitensi quali il National Cattlemen and Beef Association and Dairy Management Inc., e dalla Comunità Europea sotto il programma quadro.

Porta avanti un progetto comunitario triennale nell’ambito del quinto programma quadro su Alimenti, Nutrizione e Salute, sulla produzione di prodotti caseari addizionati di CLA e possibili effetti sull’uomo e un finanziamento FISR dal governo nazionale sulla qualità degli alimenti di origine animale e la salute umana.

Membro della redazione del European Journal of Lipid Science Technology, editore associato della Newsletter of the International Society for the Study of fatty acid and Lipids (ISSFAL) ed è stato in passato presidente della sezione europea dell’American Oil Chemists’ Society. 

E’ co-autore di 80 pubblicazioni, di cui 45 come autore principale.

Collabora in qualità di esperto con la European Dairy Association for trans fatty acids. 

Svolge attività di refree per le seguenti riviste scientifiche: J. Nutr.; Lipids; Brit. J. Nutr.; Eur.J.Clin. Nutr.; Biochim.Biophys. Acta; J. Lipid Res. , J. Am. Oil Chem. Soc.; Eur. J. Lipid Sci. Technol.; J. Chrom.; Pharmacol. Res.