BIOMEDICINA e NUTRIZIONE

Biomedicine and Nutrition Research Network

Prof. Marco Cappa

Educazione e formazione

Laurea in Medicina all’Università “La Sapienza” di Roma e spacilizzato nella stessa uniersità in Endocrinologia, Medicina dello Sport e Pediatria.

Tirocinio presso il Sick Children Hospital di Londra nel 1981e il Cornell−New York Medical Center nel 1984−1985.

 

Esperienze professionali e di ricerca

Il Dr. Marco Cappaè a capo dell’unità di diabetologia presso il dipartimento di Medicina Pediatrica dell’ospedale Bambino Gesu di Roma e Palidoro, è anche Professore di Endocrinologia Pediatrica all’Università Cattolica di Roma e di Endocrinologia e Pediatria all’Università "La Sapienza" di Roma. 

Le specializzazioni del Dr.Cappa includono endocrinologia, pediatria e medicina dello sport. Le aree scientifiche di interesse includono neuroendocrinologia e genetica.

E’ membro di diverse associazioni, tra cui la Società Italiana di Endocrinologia e Diabete Pediatrico, la European Society of Neuroendocrinology, la Endocrine Society, e la European Society for Pediatric Endocrinology. 

Membro della redazione del Journal of Sports Medicine and Physical Fitness e ell’ Italian Journal of Pediatrics, ed è revisore del Journal of Clinical Endocrinology and metabolism, il Journal of Endocrinology Investigation, e l’Italian Journal of Pediatrics for Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Clinical Endocrinology and The Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry.

E’ autore di articoli su riviste scientifiche quali Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Hormone Research, Journal of Pediatrics, American Journal of Medical Genetics, Neurology, e Journal of Pediatric Endocrinology and Metabolism. 

Gli ambiti di ricerca coperti dal lavoro del Dt. Cappa comprendono test sull’ormone della cresita, andrenoleucodistrofia, adrenoiperplasia congenita e sindrome di Prader Willi.